Piazza Municipio, 1 03023 - Ceccano (Fr)     |     protocollo.generale@comunececcano.telecompost.it     |     0775 6221

L'ATTORE, L'UOMO E LA MASCHERA

Domenica 15 Ottobre 2017 - Domenica 22 Ottobre 2017

 

L' ATTORE, L' UOMO E LA MASCHERA

 

è un progetto artistico, cinematografico, teatrale, poetico e fotografico che nasce come un dichiarato omaggio a Charlie Chaplin, per ricordare il più grande genio della storia del Cinema di tutti i tempi, in occasione del quarantennale dalla scomparsa.
E' un’idea liberamente ispirata a Charlot ed è, soprattutto, un modo per ringraziarlo di tutte le emozioni che ci ha regalato e, forse, anche un voler porgere il nostro fiore alla sua imperitura memoria.
A produrre questa idea e la conseguente Mostra fotografica dell’artista Michela Biancini è il poeta e mentore Domenico Mariani con l’Associazione culturale Alberto Bragaglia “pictor philosphus”.
Ad interpretare sia il Vagabondo che Charlie Chaplin, negli scatti realizzati dalla giovane fotografa, cioè a dare il volto sia alla maschera (il personaggio) che all'uomo, è l'attore Vincenzo Bocciarelli, qui in una delle sue migliori interpretazioni, diretto dal regista frusinate Pier Paolo Segneri, che è anche l'ideatore e l’anima dell’intero progetto.
A tal proposito, perciò, è stata preparata e fatta crescere, attraverso una serie di step su internet, l’attesa per l’imminente Mostra fotografica e finalmente ci siamo!
Dalla iniziale mostra virtuale sul web, passando per il grande successo della conferenza stampa svoltasi a Roma presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale, si è ora arrivati alla Prima nazionale della Mostra Fotografica e il set che ospiterà un tale prestigioso evento è il Castello dei Conti a Ceccano (Fr).
Le istantanee, per la Mostra - come è stato già detto - sono state realizzate dalla fotografa Michela Biancini, una giovanissima studentessa universitaria di Roma, che si è fatta notare per i suoi scatti fin dai banchi di scuola presso il Liceo Artistico “Via di Ripetta” di Roma.
Un talento che si è affermato grazie alla indubbia capacità tecnica e alla notevole sensibilità artistica dimostrando così, in tempi rapidi, di avere un talento unico, creativo, fuori dall'ordinario.
La Mostra fotografica, composta da oltre 40 opere, sarà interamente visibile al pubblico, per la prima volta in assoluto, dal 15 al 22 Ottobre 2017, presso il Castello dei Conti a Caccano (Fr).
 

L' inaugurazione si terrà domenica 15 Ottobre, a partire dalle ore 17:30.

Interverranno: Camilla Nata (Giornalista e inviata di Rai Uno), Domenico Mariani (Produttore e Poeta), Gerry Guida (Direttore artistico della Mostra), Michela Biancini (Artista e fotografa), Pier Paolo Segneri (Regista e scrittore).