GIORNATA DI PREVENZIONE ANGIOLOGICA
Il perché di questa iniziativa Nel percorso clinico-diagnostico dell’arteriopatia obliterante periferica (AOCP), l’indice caviglia-braccio (ankle-brachial index, ABI) ottenuto dal rapporto fra pressione arteriosa misurata alla caviglia e pressione omerale, risulta la metodica di riferimento.
Data:
26 Ottobre 2017
Il perché di questa iniziativa
Nel percorso clinico-diagnostico dell’arteriopatia obliterante periferica (AOCP), l’indice caviglia-braccio (ankle-brachial index, ABI) ottenuto dal rapporto fra pressione arteriosa misurata alla caviglia e pressione omerale, risulta la metodica di riferimento. Il valore di 0,9 è considerato il valore cut-off per la diagnosi di AOCP mentre un valore uguale o inferiore a 0,4 rappresenta quello per la diagnosi di ischemia critica acuta e cronica d’arto.
Recentemente l’ABI è stato proposto come marker indipendente di rischio cardiovascolare che in prevenzione primaria e secondaria permetterebbe una migliore valutazione del rischio cardiovascolare stesso quando aggiunto agli score tradizionali quali il Framingham. Un ABI < a 0,9, anche asintomatico per claudicatio, selezionerebbe pazienti a rischio cardiovascolare più elevato.
L’odierna giornata resa possibile dalla disponibilità e dal sostegno dell’A.C. di Ceccano che ha offerto la sua piena collaborazione istituzionale, logistica, organizzativa, promozionale ed informativa, dal supporto scientifico e di risorse professionali della Sezione Laziale della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV) e dal sostegno non condizionante di una figura professionale operante nell’ambito della riabilitazione vascolare e di una attività commerciale di ortopedia sanitaria che ha fornito materiale di lavoro necessario alla operatività dell’iniziativa, si propone nel rispetto dei principi innanzi enunciati, di dar corso ad una iniziativa a carattere medico-sociale volta ad individuare con una metodica semplice, non invasiva, ripetibile e di elevato significato diagnostico quei pazienti a rischio cardiovascolare, da indirizzare verso un più accurato approfondimento diagnostico clinico e strumentale dedicato. Da sottolineare che il progetto riceve il sostegno anche da parte dell’Associazione Culturale Aretusa di recente costituzione, per le finalità di prevenzione sanitaria e di informazione medico-sociale che connotano tale iniziativa svolta a favore di una larga fascia di popolazione.
L’impegno volontaristico di nove specialistici operanti nell’ambito della medicina e della chirurgia vascolare in diverse strutture pubbliche e private del territorio provinciale, conferma il significato sociale e clinico di una iniziativa che sarà svolta a favore di un’ampia fascia di popolazione in età pre-senile e senile dell’importante cittadina fluviale fabraterna, nella quale anche l’individuazione di poche unità di soggetti a rischio cardiovascolare confermerà l’utilità dell’iniziativa stessa, rappresentando al contempo motivo di soddisfazione e di orgoglio per quanti l’hanno pensata e realizzata e per l’Istituzione Cittadina che l’ha sostenuta.
Un sentito ringraziamento al Sindaco e all’ Amministrazione Comunale.
Dr. Pierluigi Edgard Mollo Dr. Salvino Bilancini
Presidente Sez. Regionale SIAPAV Centro J.F. Merlen Frosinone
Gli Specialisti partecipanti:
Salvino Bilancini – Angiologo Centro JF Merlen Frosinone
Pierluigi Edgard Mollo – Angiologo I.N.I. Div. Città Bianca Veroli
Luigi Buonaiuto – Chirurgo Vascolare ASL Frosinone
Gabriella Lucchi – Flebologa Centro JF Merlen Frosinone
Massimo Lucchi – Angiologo Centro JF Merlen Frosinone
Federica Pomella – Angiologa Serv. Territoriali ASL Frosinone
Gabriele Neroni – Chirurgo Vascolare ASL Frosinone
Sandro Tucci – Angiologo Sora
Alessandro Ricci – Angiologo ASL Frosinone
Ore 9,00 Cerimonia di apertura
Saluto del Sindaco
Saluto del Presidente Regionale della SIAPAV P.E. MOLLO (Anagni)
Presentazione dell’ Evento S. BILANCINI (Frosinone)
Ore 9,30
INIZIO ATTIVITA’ DI MISURAZIONE DELL’ABI ED INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI ARTERIOPATICI DA SOTTOPORRE A SUCCESSIVO APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO
Ore 9:30 – 13:00 Sessione attività antimeridiane
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:30 – 17:30 Sessione attività pomeridiane
Ultimo aggiornamento
26 Ottobre 2017, 00:00