Richiesta trasformazione del diritto di superficie in proprietà art.31 commi 45 e seguenti della L. 448/1998 ecc.
TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PIENA PROPRIETÀ E PER L’ELIMINAZIONE DEI VINCOLI PREVISTI NELLE CONVENZIONI, AI SENSI DELL’ART. 31 COMMI 45 E SEGUENTI DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1998, N. 448 E SS. MM. E II. DELLE UNITÀ ABITATIVE E RELATIVE PERTINENZE REALIZZATE IN REGIME DI EDILIZIA CONVENZIONATA IN AREE P.E.E.P.
L’articolo 31 della Legge 23.12.1998, n. 448 e ss.mm. e ii., consente ai Comuni la possibilità di cedere in proprietà le aree già concesse in “diritto di superficie”, all’interno dei piani P.E.E.P. approvati a norma della Legge n. 167/1962 e ss.mm. e ii. e di eliminare i vincoli contenuti nelle convenzioni stipulate per la cessione di aree in proprietà per gli interventi di edilizia residenziale pubblica già convenzionati ai sensi dell’art. 35 della legge n. 865/71.
L’Amministrazione comunale, su richiesta dei soggetti legittimati, può avviare il processo della trasformazione concedendo ai titolari di alloggi realizzati in edilizia economica popolare, la possibilità di “trasformare” il diritto di superficie in diritto di piena proprietà, consentendo di divenire, in tal modo, titolari unici dell’immobile e delle relative pertinenziale, con tutti i vantaggi che ne conseguono sia dal punto di vista del valore economico e commerciale sia da quello della libera disponibilità del bene.
Cos’è il Diritto di Superficie?
Il diritto di superficie è il diritto del proprietario di un terreno “di fare e mantenere al di sopra del suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà” (art. 952 del Codice civile). In particolare per gli alloggi costruiti in aree P.E.E.P., il suolo su cui è costruito l’immobile è di proprietà del Comune, mentre il fabbricato (alloggio od unità produttiva) è di proprietà dell’assegnatario.
Chi sono gli interessati?
I soggetti legittimati a chiedere la trasformazione del diritto di superficie in proprietà art.31 commi 45 e seguenti della L. 448/1998 e la modifica dei termini della convenzione, sono i seguenti:
– i singoli proprietari/assegnatari degli immobili realizzati su aree comprese nei Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.), approvati ai sensi della L. 167/1962 ovvero delimitati ai sensi dell’art. 51 della L. 865/1971, concesse in diritto di superficie, trascorsi cinque anni dalla data di prima assegnazione dell’unità abitativa, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso e dalla data di stipulazione della relativa convenzione.
Regolamento Comunale
Il Regolamento Comunale per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e per l’eliminazione dei vincoli previsti nelle convenzioni, ai sensi dell’art. 31 comma 45 e successivi della L. 448/1998 delle unità abitative relative alle pertinenze realizzate in regime di edilizia convenzionata in aree P.E.E.P. approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.17 del 16.05.2023.
Spese di istruttoria
Il pagamento delle spese di istruttoria di € 300,00 (euro trecento/00) deve essere effettuato tramite il sistema di pagamento PagoPA (su “Pagamenti spontanei – Accedi al Servizio” e poi dal menù a tendina scegliere “Spese di Istruttoria”).
- Per informazioni
SETTORE III | LL.PP. – MANUTENZIONE – PATRIMONIO – AMBIENTE
Responsabile del Settore Arch. Diego Aureli
Orari e contatti
come da orari di Settore già pubblicati
Modulistica in allegato
Ultimo aggiornamento
24 Agosto 2023, 16:19